top of page

Il Piatto del Mangiar Sano

Il Nutri-Piatto o piatto sano o Healthy Eating Plate è la rappresentazione di ciò che in un unica portata potremmo utilizzare come guida per comporre i pasti al più salutari ed equilibrati.


Ciò che traspare da questa grafica è la qualità dei cibi o meglio del pattern che piano piano costruiamo nel susseguirsi delle nostre giornate alimentari.

Non ci sono numeri, non ci sono quantità, ci sono elementi abbinati in un modo assolutamente intuitivo per grandi e piccini.


Come si compone?

Il Nutri-Piatto è composto in questo modo:

  • metà da verdura/ortaggi e frutta

  • un quarto rappresenta i cereali e i suoi derivati (come ad esempio il pane)

  • un quarto mostra gli alimenti fonti di proteine

  • si completa con gli olii e altre fonti di grasso

  • un must sull’acqua da consumare giornalmente.


Ciò che emerge quindi cosa è?


Non si tratta di schemi rigidi, ma una guida che può essere integrata con indicazioni nutrizionali, in base alle necessità del singolo.


Il Nutri-Piatto se lo guardiamo con attenzione, strizza l’occhio anche alla sostenibilità in termini ambientali. In particolare, si ribadisce l’importanza dell’introduzione di cibi vegetali in una dieta bilanciata e seguendo la stagionalità siamo in grado di creare un pattern a prova di salute umana e per il nostro ambiente.




In ultimo, è importante ricordarci di un aspetto: noi non mangiamo nutrienti, ma ALIMENTI. Tutti gli alimenti contengono più o meno nutrienti di una categoria e comporre il piatto in maniera equilibrata non deve essere percepita come costrizione ma un suggerimento per creare le basi di un pattern alimentare bilanciato, sottintendendo che quest’ultimo non si costruisce solo di un singolo piatto ma di una serie di abitudini alimentari.


bottom of page